Vai a…
RSS Feed

Un anno in quarta


L’inizio di quest’anno scolastico è stato difficile perché durante l’estate eravamo abituati ad andare a letto tardi la sera e a svegliarci quasi all’ora di pranzo. Il primo giorno di scuola alcuni di noi erano felicissimi di rivedere gli amici, altri avrebbero preferito allungare ancora un po’ le vacanze estive. Ci aspettavamo di trovare qualche nuovo amico…invece siamo rimasti gli stessi dello scorso anno.
Sapevamo di trovare ad accoglierci la maestra Letizia, per noi sempre una certezza. L’aspetto negativo è che la maestra Caterina è ritornata in classe Prima però da noi è arrivata la maestra Angela, che è anche lei gentilissima.
Oggi è il 4 maggio 2023 e tra 26 giorni (senza feste, sabati e
domeniche) finirà la scuola.
Quest’anno abbiamo imparato tante cose come l’Italia Fisica, gli ambienti di acque e di terra, le Civiltà antiche, i principi della Democrazia e un sacco di altre cose.
Siamo anche riusciti a fare qualche uscita didattica, cosa per noi del tutto nuova e molto apprezzata: abbiamo assistito allo spettacolo teatrale (in un vero teatro!!!) “Giovannin senza parole” che ci ha divertiti ed emozionati. Poi, con la classe quarta di Grado, abbiamo fatto una bella uscita a Trieste e siamo rimasti fuori tutta la giornata…al ritorno eravamo così stanchi che molti di noi sono crollati in un sonnellino ristoratore.
Insomma, quest’anno è stato un anno davvero ricco e intenso e noi ci sentiamo un po’ più grandi.
Tra pochi mesi saremo in Quinta e siamo preoccupati perché ci aspetteranno molte cose nuove. Le materie saranno più complicate, le verifiche saranno più difficili e i libri saranno diversi…
In Quinta si impareranno cose interessanti come il corpo umano, il pianeta Terra, le Regioni d’Italia e dovremo sostenere le prove INVALSI…oh mamma, che ansia!!!
Insomma, ci aspettano tante novità e anche l’aula magari non sarà più la stessa. Forse avremo nuovi amici, nuovi spazi da vivere, saremo i più grandi e dovremo dare l’esempio (e, a dirla tutta, questo aspetto ci preoccupa parecchio). Siamo contentissimi di conoscere e fare amicizia con nuovi bambini, soprattutto con gli alunni di Prima che abbiamo già conosciuto in occasione del Progetto Continuità. Sono davvero piccini e carini! Ma intanto ci prepariamo a goderci questa estate liberi dai pensieri e dalle preoccupazioni, piccole e grandi, della vita..
BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Classe quarta