Vai a…
RSS Feed

Quando storia e divertimento stanno bene assieme


Da un po’ di tempo stiamo studiando gli antichi Egizi; si tratta di un popolo molto interessante e misterioso, che ci è piaciuto molto.

Il giorno di San Valentino, in occasione della festa degli innamorati, assieme alla maestra, abbiamo letto l’affascinante storia di Aida e Radames, ambientata, appunto , nell’antico Egitto. E’ tratta dall’opera che Giuseppe Verdi, un grande compositore italiano, scrisse molto tempo fa.

Questa narrazione ci ha mostrato quanto l’amore sia stato  importante per i due protagonisti, e, anche se la conclusione è tragica, a noi è piaciuta perchè Aida e Radames hanno scelto di stare insieme nell’eternità, dove, pensiamo noi, nessuno li potrà mai dividere.

Alla fine della lettura, la maestra ci ha fatto vedere anche uno spezzone della marcia trionfale, piena di personaggi dai costumi splendidi e colorati.

A questo punto, dato che si stava avvicinando il Carnevale, abbiamo pensato di crearci delle maschere egizie, da indossare il giovedì Grasso.

Innanzitutto abbiamo cercato dei modelli da copiare, uno per i maschi e l’altro per le femmine: noi abbiamo puntato su Nefertiti e Tutankhamon.

Fatto questo,  le abbiamo incollate sul cartoncino e  colorate, dapprima con i pastelli e pennarelli, poi anche con i glitter.

Quindi abbiamo decorato i copricapi con la gomma crepla e la porporina.

Successivamente abbiamo tagliato gli occhi, abbiamo infilato l’elastico e, finalmente le abbiamo potute indossare.

A noi sono piaciute  tantissimo e dobbiamo dire che sia stato  anche molto divertente  imparare gli Egiziani in questo modo così piacevole.

Classe IV