Vai a…
RSS Feed

Ricette estive


Carbonara vegetariana con gambi di asparagi (da cucinare e portare in spiaggia)
Ingredienti:
-spaghetti avanzati dal giorno
prima
-gambi di asparagi
-cipolla
-sedano
-3 uova
-formaggio filante
-olio e pepe.
Procedimento:
Tagliate a pezzi i gambi di asparagi e tritateli assieme ad un pezzetto di cipolla e di sedano. Mettete il trito in una padella con un po’ di olio e lasciate cuocere a coperchio chiuso, quando le verdure saranno cotte fate scaldare gli spaghetti avanzati con un po’ d’acqua nel trito di verdure. Nel frattempo rompete le uova in una scodella e sbattetele con un po’ di pepe, tagliate a dadini il formaggio filante e mettetelo nelle uova, versate il tutto sopra gli spaghetti e spadellate spegnendo il fuoco per evitare che l’uovo diventi una frittata.

Bruschette
Ingredienti:
-pane croccante (del giorno prima)
-stracchino
-pesto
-pomodorini
-basilico
Procedimento:
Taglio il pane a fette e ci spalmo sopra lo stracchino avanzato dal giorno prima. Poi ci aggiungo circa 5 cucchiai di pesto. Infine aggiungo una fogliolina di basilico oppure dei pomodorini, magari conditi.

Plumcake antispreco da preparare per una gita in montagna
Ingredienti:
-Avanzi vari di pane, toast, panini, focacce
-1/2 bicchiere latte
-1 uovo
-1 pizzico zucchero
-qb formaggi vari misti duri e morbidi grana, mozzarella, provola…
-qb pepe
-qb noce moscata
Procedimento:
Tagliate a pezzettoni gli avanzi vari di pane, panini, focacce e toast. Preparate una teglia da plumcake antiaderente ungendola con un po’ di olio e cospargete di farina e pangrattato. Sbattete velocemente il latte con l’uovo e con il pizzico di zucchero, noce moscata e pepe. Con un pennello, spennellate tutti i pezzi di pane fino a impregnarli bene e poi sistemateli nella teglia da plumcake. Tra uno strato e l’altro, cospargete con poco formaggio e pepe. Sistemate sull’ultimo strato formaggio, grana, pepe, e infornate nel forno già caldo a 180 gradi fino a quando la crosta in superficie inizierà a dorare. Il plumcake sarà pronto per essere mangiato.

Rotolini di brie e speck
Si taglia il formaggio brie a fettine larghe 1,5 cm e lo si avvolge all’interno di una sottile fettina di speck.
Si adagiano questi involtini su un letto di rucola e pomodorini.
Si condisce con un filo d’olio d’oliva extravergine e una spruzzata di pepe.

Cips di formaggio
Grattugiare gli avanzi di parmigiano e metterli in una padella, accendere il fuoco al minimo, lasciare che si sciolga il formaggio. Spegnere e lasciarli seccare. Quando sono freddi, si possono mangiare.

Torta Camilla
Ingredienti:
-4 uova
-250 gr zucchero
-200 gr farina 00
-200 gr farina di riso
-400 gr di carote pelate
-175 ml olio di girasole
-1 busta di lievito
-1 busta di vaniglia
-la buccia di un’arancia grattugiata

Procedimento:
tagliate le carote a pezzettoni, cucinatele nell’acqua, una volta cotte scolatele dalla loro acqua; frullatele con un frullatore ad immersione, ottenendo una purea e fatele raffreddare. Poi, sempre con il frullatore, aggiungere l’olio creando una crema liscia e mettetela da parte. Montate con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete un pizzichino di sale, la vaniglia e le farine setacciate precedentemente, alternando con la purea di carote. Mescolate a mano sempre dal basso verso l’alto, aggiungete il lievito e la buccia d’arancia. Preriscaldate il forno a 175 gradi. Preparate uno stampo da 24 cm con carta forno o piccoli mini stampini da muffin a piacere, versateci l’impasto dentro e infornate a forno statico 25/30 minuti. Servite con zucchero a velo ancora tiepida.

Buon appetito!!!!!

 

Tags: , , ,