Vai a…
RSS Feed

E questo, dove lo metto?


Ciao a tutti,
siamo gli alunni della classe 3 terza di Fossalon.
Quest’anno studiando i materiali, ci siamo resi conto di quanti ne utilizziamo ogni giorno. Materiali che, quando non ci servono più, diventano rifiuti.
Così ne abbiamo parlato in classe:
“Che cos’é la raccolta differenziata dei rifiuti?”
“Sappiamo dove gettare un rifiuto e in quale bidone?”
“A casa, chi si occupa della raccolta?”
“Pensiamo sia importante fare la raccolta differenziata?”
Tutte queste domande ci hanno stimolato per creare un laboratorio sulla gestione dei rifiuti in classe.
Abbiamo riempito la nostra aula di plastica, vetro, lattine,  scatole, scatoloni, imballaggi di ogni tipo.
Che disastro!! Che confusione: dove gettiamo tutto questo?
Per risolvere il problema abbiamo guardato alcuni video, ci siamo informati  e ci siamo messi a studiare le etichette sui contenitori e le sigle dei vari materiali.  Abbiamo scoperto, ad esempio,  che non tutte le plastiche sono uguali e riciclabili; che  il Tetra-Pack, anche se sembra di plastica, va nella carta (mi raccomando, sciacquarlo prima!!); che il sacchetto del caffè, anche se sembra di alluminio, va nella plastica; che i blister delle pastiglie di integratori o medicinali vanno  nell’alluminio o nella plastica; che le grucce appendiabiti anche se di plastica vanno nell’indifferenziato… Attenzione poi, non tutte le buste  dei biscotti sono di carta, bisogna cercare il simbolo sulla confezione!
Protetti dai nostri guantini,  non solo abbiamo fatto ordine tra gli oggetti da riciclare, ma li abbiamo incollati su dei cartelloni che abbiamo intitolato: Plastic, Paper, Aluminium, Glass, General and Organic Waste.
E’ stato un lavoro veramente utile e divertente e siamo sicuri che il motto “REDUCE, REUSE, RECYCLE”, rimarrà per noi il giusto comportamento per difendere l’Ambiente e il nostro Pianeta.

Tags: , , , , ,