Vai a…
RSS Feed

Ricetta


 

Ravioli ripieni
Ravioli ripieni sono un ottimo modo per di riciclare per es. carne di brodo e verdure bollite
Ingredienti per la pasta:
– 200 gr di farina 00
– 2 uova intere
– pizzico di sale
– olio
per il ripieno:
Carne bollita di brodo, manzo o pollo. Se in frigo abbiamo qualche fetta di prosciutto o la parte finale di un salame la possiamo usare per insaporire ancora di più il ripieno. Tutta questi ingredienti vanno tritati aggiungendo anche un soffritto di cipolla, parmigiano reggiano se vogliamo aggiungiamo sale e pepe e noce moscata.
per condire:
– 40 gr di burro
– foglie di salvia fresca
– sale
– pepe
– parmigiano reggiano
Procedimento:
Sistemare la farina sul piano da lavoro, fare un buco al centro e mettere, l’uovo, l’olio e il sale, impastare fino a ottenere un impasto compatto. Coprire con un panno e lasciare riposare per mezz’ora circa.
A questo punto stendere l’impasto con il mattarello, poi creare la forma di un cerchio con aiutandosi con un bicchiere.
Dopo aver creato la forma inseriamo il ripieno, chiudendo molto bene il raviolo.
Li facciamo bollire in acqua salata per 4-5minuti tiriamo fuori delicatamente dopo di che li facciamo passare in padella con burro e salvia, e li gustiamo.

 

Torta pane e nutella
Ingredienti
– 250 g pane secco
– 200 g Nutella
– 2 uova
– 1 bustina lievito in polvere per dolci
– latte
– zucchero a velo
Strumenti:
– Teglia 20-22 centimetri
Procedimento
Scaldare leggermente il latte e mettete ad ammollare tutto il pane secco tagliato a pezzi. Togliere il pane dal latte e strizzarlo con le mani poi mettetelo in una ciotola. Unire le uova intere, la nutella e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire anche il lievito in polvere per dolci e uniformare tutto il composto per la torta. Versare l’impasto in una tortiera con carta forno oppure imburrata e infarinata e livellate la superficie. Cuocere la torta pane e nutella in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti. Sfornare la torta e lasciare raffreddare completamente. Una volta che la torta pane e nutella sarà completamente fredda possiamo spolverizzarla con zucchero a velo.   Buon appetito!