Vai a…
RSS Feed

I più bei momenti di quest’anno


Abbiamo deciso di raccontarvi quelli che secondo noi sono stati i momenti più belli di quest’anno. Ve ne proponiamo uno, ma tanti altri troverete nella versione online.

Il lavoretto di Natale
Le maestre erano indecise su quale lavoretto preparare per Natale. Alla fine si è deciso per una confezione, con materiali diversi, con la candelina. Già ad ottobre la maestra Tiziana aveva iniziato a mangiare della marmellata contenuta in piccole vaschette monodose dorate che, alla fine, sono diventate i portacandele. Il lavoretto è riuscito molto bene e, a parte qualche piccola scottatura con la colla a caldo, tutti ne eravamo entusiasti. Questa confezione l’abbiamo regalata ai nostri famigliari che, felicissimi, l’hanno messa sul tavolo, la Vigilia di Natale.  

L’acquario di Trieste
A novembre siamo andati all’acquario di Trieste. Era molto bello, ma molto piccolo. C’erano pesci, tartarughe e serpenti, c’era pure una vasca con uno squaletto, noi ci siamo divertiti tantissimo. C’era pure da giocare e si poteva colorare un disegno.

 

 

Lo spettacolo teatrale
In novembre siamo andati ad assistere allo spettacolo “Joi”, presso l’Auditorium Biagio Marin di Grado. La rappresentazione era molto interessante e mi è piaciuto tantissimo quando, alla fine, hanno mostrato delle immagini sui fiori. Per fortuna che l’oleandro non era vero, perché, se lo tocchi è velenoso!

La castagnata
Ci è piaciuta la castagnata! Si mangiano castagne, si vedono gli Alpini e si beve il succo. Ci siamo divertiti a sbucciare le castagne. Era bellissimo stare assieme alla classe prima.

 

La neve
Era una bella mattinata di gennaio. Scesi tutti dal pulmino, vedemmo la neve! Salimmo subito in classe ed aspettammo con pazienza la ricreazione, avevamo deciso di giocare a “Palle di neve”, maschi contro femmine. Però non scendemmo, perché la supplente (la maestra Tiziana era ammalata) diceva che faceva troppo freddo. Erano scesi solo quelli di quinta. Eravamo un po’ invidiosi, ma ci siamo divertiti lo stesso. Speriamo che il prossimo anno ci sia tanta neve come quest’anno. Evviva la neve!

 

 

Il progetto Legalità
In aprile è venuta da noi la Guardia di Finanza per il progetto “Insieme per la legalità”. Abbiamo visto il cartone animato “Finzi” e dei video con dei cani. Poi, nel cortile della scuola, i Finanzieri hanno fatto delle dimostrazioni su come i cani trovano la droga nelle valigie. Alla fine ci siamo messi in fila per accarezzare il cane Kafoss, protagonista della dimostrazione. L’incontro è stato interessante e molto divertente!

 

Stare bene con What’s up
Noi di seconda, in marzo, abbiamo iniziato il progetto “Wath’s up” con la psicologa Beatrice.
La prima volta lei ci ha chiesto come ci chiamiamo e dovevamo fare un saluto. Abbiamo fatto il gioco del cuore, correvamo e, quando la maestra diceva “cuore”, noi ci stendevamo a pancia in su e mettevamo le mani sul cuore. L’ultima volta la maestra Beatrice ha scritto alla lavagna delle emozioni: rabbia, paura, tristezza, felicità e alla fine l’abbiamo abbracciata.

Tags: , , , , , , ,