Vai a…
RSS Feed

Alcuni flash per ricordare


Noi ragazzi della V salutiamo la scuola primaria con alcuni “flash” di questi cinque anni.

La gita più bella che abbiamo fatto è stata al “Museo delle automobili” di Farra D’isonzo. Il signor Paolo Gratton ci ha lasciato entrare nelle automobili di una volta. C’erano tanti strumenti militari, caschi, fucili e tre grandissimi furgoni, un aereo sospeso in aria, una jeep militare e una macchina che si apriva a metà.              Cristian
Giulia: «La mia gita preferita è stata quella a Portobuso. La maestra Giovanna ci ha raccontato che tra le rocce di Portobuso ci sono i carbonassi, un serpente nero come il carbone. I maschi, dopo aver sentito l’esistenza di questo serpente, avevano paura di camminare lungo il sentiero di rocce».
Filippo:”Ad Aquileia siamo stati in gita tutto il giorno. Con la guida Angela siamo andati nel Foro romano, in Basilica e dentro la Cripta, una piccola stanza che conteneva dei bellissimi affreschi su cui erano disegnati dei sacerdoti; c’erano anche delle ossa di qualche Santo. Siamo ritornati a Fossalon felici e contenti. Filippo
Amina: «Sul lago di Cornino abbiamo visto i grifoni, l’asino, il gufo, la vipera cornuta e i corvi. Invece ad Aquileia l’incontro con i bambini delle V è stato molto emozionante: all’inizio mi vergognavo perché era il primo incontro ma prima di vederci ci siamo scritti delle lettere e quindi ora siamo amici di penna.
Andrea: «L’esperienza che mi è piaciuta di più è stata in barca a vela a Grado: mi sono divertita a manovrare la piccola barca trainata dal gommone dell’istruttore. Sentivo che la barca scivolava sull’acqua, sentivo la libertà del vento e del mare».
Siamo andati ad Aquileia per incontrare i ragazzi delle classi 5a. Abbiamo fatto un quiz di memoria e chi indovinava vinceva un libretto; sono stati molto bravi ad indovinare, poi siamo andati a prendere il gelato tutti insieme. Michael

Amela: “Quando siamo arrivati a Porto Buso abbiamo inseguito i gatti che non riuscivamo a catturare in nessun modo, poi abbiamo fatto una passeggiata per visitare il posto e i maestri ci hanno lasciato “fare il bagno” fino alle ginocchia».
Sofia: «Sul lago Cornino la guida Ilaria ci ha parlato degli animali volanti come il pesce volante, lo scoiattolo volante e altri ancora, poi ha mostrato un phon e una pallina che con l’aria del phon fluttuava. Abbiamo visto una penna di gufo e una di grifone!».
Luca: «La mia gita preferita in tutti questi anni è stata quella al Museo dell’automobile a Farra D’isonzo, ci siamo divertiti tanto perchè siamo saliti sulle macchine molto vecchie. Il proprietario o anche guida, il signor Paolo Gratton, un giorno ha guidato per tre ore nel bagagliaio di un’automobile. Vi chiederete come ha fatto? Ha messo un volante, una piccola TV e un cuscino. Invece a Grado nella pasticceria Dolce Stil Novo siamo andati nel laboratorio e i pasticceri ci hanno mostrato i macchinari, come lavorano e abbiamo assaggiato le fave; in seguito ci hanno mostrato il forno. Pochi giorni fa siamo invece andati nella gelateria Isola dei Sapori a Grado e abbiamo incontrato Mastro Bibe e la signora Arianna che ci hanno insegnato come si fa il gelato, poi ce l’hanno fatto assaggiare e noi gli abbiamo detto GRAZIE.  W le fave, W i gelati.».

Grazie a tutti per questi cinque anni! W le gite della scuola V A Fossalon

 

 

 

 

Tags: , , , ,