Vai a…
RSS Feed

Ricetta di aprile


Ingredienti per le violette glassate:
Alcune violette
1 Albume

Zucchero semolato
Procedimento
Per prima cosa usate sempre e solo fiori appena colti, provenienti da posti dove non sono stati esposti a smog e pesticidi. Se ne avete modo, fategli una “doccetta” finchè sono ancora attaccati alla loro pianta e coglieteli solo dopo che si saranno asciugati naturalmente. Sbattete un albume di uovo freschissimo senza montarlo, portandolo semplicemente allo stato liquido.
Appoggiate il fiore su un piattino di zucchero semolato, meglio se del tipo a cristalli piccoli. Cospargete quindi tutti i petali con lo zucchero facendolo cadere in piccole quantità dalle vostre dita. Trasferite le violette candite su una griglia e lasciatele asciugare lontano dall’umidità per almeno un paio di giorni. Le violette saranno pronte per essere consumate o conservate in una scatola ermetica quando sentirete al tatto che sono diventate croccanti: sia l’albume che lo zucchero infatti hanno il potere di tirare fuori l’acqua da quello che toccano.

Procedimento per la Torta delle feste
Pan di Spagna
Ingredienti:
150 g di zucchero semolato
5 uova intere
sale
75 g fecola di patate
75 g di farina 00
Procedimento:Mettere in una terrina lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale e sbattere con il mixer a velocità media per circa 20 minuti. Accendere il forno a 150° per preriscaldarlo ed aggiungere nella terrina la fecola e la farina attraverso un setaccio, mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Versare nello stampo a cerniera ben imburrato ed infarinato. Mettere in forno per 40 minuti a 150°. Durante gli ultimi 10 minuti (ovvero dopo mezzz’ora dalla messa in forno) si può tenere lo sportello del forno leggermente aperto infilandoci un mestolo di legno.

Dopo aver preparato il pan di spagna (vedi sopra), lasciatelo raffreddare  qualche minuto. Intanto preparate la farcitura. Mettete due cucchiai di gelatina di albicocche in una casseruola insieme a 1 cucchiaio di acqua, o in alternativa, potete usare un liquore dolce, tipo Grand Marnier o Cointreau, e scioglietela su fiamma bassa per 1-2 minuti. Eliminate lo stampo e tagliate la torta a metà in senso orizzontale per ottenere due dischi di uguale spessore.
Crema pasticcera:
Ingredienti:
3 rossi d’uovo
100 g di zucchero
1 buccia di limone
1/2 litro di latte
80 g di farina
un pizzico di sale
Procedimento: mischiare assieme rossi d’uovo e zucchero. Unire la farina, diluire con il latte, mettere un pizzico di sale, aggiungere la buccia di limone. Mettere sul fuoco e cuocere sempre rimestando finchè accenna a bollire. Quindi togliere dal fuoco e rimestare.

Farcite la base con 150 g di crema pasticcera e chiudete con l’altro disco; spennellate la superficie di quest’ultimo con la gelatina di albicocche e fate riposare qualche istante la torta.  Preparate la glassa  facendo sciogliere 250 g di zucchero a velo in 2-3 cucchiai di acqua; aggiungete poche gocce di succo di limone e qualche goccia di colorante alimentare. Versate sulla superficie la glassa colorata, spalmandola rapidamente con una spatola larga. Guarnite a piacere con i fiori glassati e servite.               Buon appetito!

 

Tags: ,