Vai a…
RSS Feed

Al museo di Paleontologia


 

Il giorno 20 febbraio ci siamo recati a Monfalcone per visitare il museo di Paleontologia.
La paleontologia è la scienza che studia i fossili.  I fossili sono dei resti di organismi, un tempo viventi. Sono importanti per lo storico ma anche per  il geografo, perché:
– ci permettono di capire come fosse quel territorio molti milioni di anni fa
-ci fanno conoscere quali fossero la flora e la fauna di quell’epoca lontana
-ci consentono di  risalire addirittura al tipo di clima di quel dato momento, proprio in base al tipo di flora e fauna ritrovate.
Durante la visita, ci sono stati presentati i laboratori di paleontologia e micropaleontologia nei quali abbiamo potuto osservare le bacheche ed usare il microscopio, per capire le varie fasi dello studio di un ritrovamento fossile.
Il Museo dispone di due laboratori. Uno è attrezzato per la preparazione, conservazione e studio dei reperti paleontologici ed è dotato di un microscopio binoculare, un vibroincisore con compressore, un trapanino elettrico.  Il secondo è organizzato per la preparazione di campioni lucidi e di sezioni sottili di roccia per lo studio al microscopio delle “microfacies” e dei microfossili. Infatti il dott. Cordella ci ha riferito che quello di Monfalcone è uno dei pochi in Italia, fornito per la preparazione delle sezioni sottili.
Negli ultimi anni il Museo Paleontologico Cittadino di Monfalcone, ha raccolto una campionatura degli affioramenti rocciosi del Carso goriziano, monfalconese, triestino e di alcune località del Friuli, della Slovenia e dell’Istria (Croazia). Per esempio c’erano dei fossili di sequoie, che in origine si trovavano a Polazzo e che ora non ci sono più.
Poi abbiamo osservato tantissimi resti di “rudiste”, che sono conchiglie denominate fossili guida, vissute tra il Giurassico ed il Cretaceo, simili ad un cono, tipiche di un mare caldo e basso, e che ora non esistono più.
Dai campioni sono state ottenute nei laboratori del Museo le sezioni sottili (oltre 3500) che sono state quasi tutte classificate e catalogate e sono state indispensabili per i vari studi condotti dal gruppo.
Questa uscita ci è piaciuta, l’abbiamo trovata interessante e la consigliamo a tutti quelli che siano interessati all’argomento.
La visita alla sede della Sezione Paleontologica del Museo della Rocca di Monfalcone è possibile per scuole e gruppi organizzati con prenotazione da effettuare almeno 30 giorni prima tramite telefono (0481-40014) il venerdì sera (orario 21:00 – 22:00) e tramite fax (stesso numero)
Gruppo Speleologico Monfalconese Amici del Fante
Via Valentinis, 134
34074 Monfalcone (GO)(ITALIA)

 

Tags: , , , ,